top of page

La prima meta di questo blog, il primo viaggio insieme, è un week end in Liguria tra Camogli, un piccolo borgo marinaro al centro del Golfo Paradiso che ti accoglie con i suoi vicoli strette e le sue case colorate, e Recco dove gustare la leggendaria focaccia al formaggio.

 

 

Giorno 1 – Siamo arrivati a Camogli nel primo pomeriggio e siamo andati subito in spiaggia, la spiaggia di Camogli, tipica ligure con sassi grossi e, anche se noi preferiamo la sabbia, rimane una bellissima spiaggia. Abbiamo fatto una passeggiata, percorrendo il lungo mare si arriva alla Basilica di Santa Maria Assunta affacciata direttamente sul mare, una chiesa in stile Barocco che risale al XII secolo. Proseguendo poco più in alto si trova si trova il Castello della Dragonara, una fortezza medievale da cui si gode un panorama meraviglioso con due affacci, uno dove ci sono degli antichi cannoni e un altro a strapiombo sulla scogliera.

Prima del tramonto, per l’aperitivo, dovete andare al Bar dai Muagetti, a San Rocco di Camogli, è una tappa imperdibile! Il locale è incastonato nella roccia, dai suoi tavolini agganciati alla ringhiera a picco sul mare si gode di una vista incredibile e si può ammirare un tramonto magnifico!

Per cena siamo tornati a Camogli e siamo stati a Ostaia da o Sigu, una location davvero suggestiva (soprattutto i tavoli che si trovano sulla piccola terrazza direttamene sul mare) con una cucina sublime e un servizio attento e cortese, insomma non potete perderlo!!

La notte del venerdì abbiamo alloggiato Al piccolo scoglio Room & Breakfast dove ci ha accolti Claudio che è stato molto gentile e disponibile, pronto a dare consigli e soddisfare ogni esigenza. Dalle sue camere si gode di una vista mare incredibile che spazia da Punta Chiappa al Golfo di Genova. Al mattino vi aspetta una colazione nella veranda con vista mare dove troverete piatti dolci e salati per tutti i gusti, tutti rigorosamente freschi, tra cui l’immancabile focaccia genovese.

 

 

Giorno 2 – La mattina del secondo giorno ci siamo diretti al porto e abbiamo preso il battello direzione Abbazia di San Fruttuoso. L’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli è un monastero benedettino e si trova in una posizione unica tra i boschi del promontorio di Portofino. Davanti all’Abbazia si trova l’omonima spiaggia di ciottoli con un mare cristallino dal colore verde smeraldo. È consigliato arrivare presto o prenotare per assicurarsi un lettino e godersi una giornata in questa meravigliosa baia!

Abbiamo pranzato al Ristorante Da Giorgio, pesce fresco e vista stupenda compensano i prezzi un po’ alti.

La nostra seconda e ultima cena del week end l’abbiamo fatta a Camogli in spiaggia, su un telo, ci siamo procurati un po’ di focaccia (da Focacceria Revello) e due birre e ci siamo goduti il rumore e il profumo del mare.

La notte del sabato ci siamo spostati a Recco e abbiamo alloggiato da Rooms and Breakfast Casa Balin, una villa situata sulle colline di Recco e circondata da ulivi e alberi da frutto, dove ci ha accolti Valter, un padrone di casa attento e premuroso. Ogni delizia che gusterete a colazione è preparata da lui e vi conquisterà, senza dimenticare la piscina che è stata un ottimo toccasana al rientro dalla spiaggia prima di prepararci per la cena.

 

Giorno 3 – La domenica ci siamo goduti una mattinata in spiaggia a Sori, una spiaggia di sabbia e ghiaia dove c’ è la possibilità di fare diverse attività, noi abbiamo scelto il SUP. Nel primo pomeriggio, dopo aver fatto scorta di focaccia, siamo rientrati a Milano.

 

 

 

bottom of page